La moderna progettazione strutturale e l’analisi delle strutture esistenti negli ultimi anni ha ricevuto un significativo impulso dalle soluzioni tecnologiche sia in termini di diffusione della capacità di calcolo, che in termini di disponibilità di strumenti di misura di grandezze fisiche e meccaniche. Tali circostanze hanno determinato un avanzamento significativo nel settore della realizzazione e collaudo delle nuove strutture, ma hanno anche chiaramente delineato le potenzialità offerte dall’acquisizione di dati in campo su strutture al vero per la gestione, la manutenzione e la misura della sicurezza di edifici e infrastrutture.
Il seminario si inquadra in tale contesto ed è finalizzato ad inquadrare la tematica molto attuale del monitoraggio delle strutture evidenziandone la molteplicità delle soluzioni tecnologiche disponibili in relazione alla scala temporale del fenomeno da osservare e/o le grandezze da misurare. Verranno passati in rassegna gli aspetti essenziali di un processo efficiente, quali: 
I) la capacità di interpretare e modellare la struttura con lo scopo di selezionare il tipo, il numero e la collocazione dei sensori;  II) la conoscenza delle tecniche di elaborazione dei dati;  III) , i metodi per interpretare i dati; iv) procedure di identificazione di anomalie per l’identificazione del danno nelle strutture e per alimentare un sistema di supporto alle decisioni. Sarà altresì affrontato sotto il profilo metodologico ed applicativo il tema delle tecniche di monitoraggio strutturale in situ basato sulle vibrazioni, e di quello remoto basato sull’elaborazione di dati satellitari, oggetto di recenti linee guida.
Tipo Convegno
Luogo Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione - Aula Y-1, Edificio Y "Angelo Rizzo"
Regione Puglia
Comune Lecce
Provincia Lecce
Indirizzo Via per Monteroni, complesso Ecotekne
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Lecce
Responsabile Scientifico Ing. Francesco MICELLI
Durata 3 ore
Frequenza minima 3 ore
Costo Gratuito
CFP 3
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 400 - 380 riservati agli iscritti all'ordine di Lecce - 20 riservati agli iscritti agli ordini degli ingegneri
Posti rimanenti 240
giovedì, 15 febbraio 2024
Inizio15:00
Fine18:15
Apertura Iscrizioni31/01/2024 07:30
Termine Iscrizioni09/02/2024 23:59

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 09/02/2024 alle 23:59
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.