Gli incidenti stradali, con le loro drammatiche conseguenze e l’elevato impatto sul piano dei costi sociali, rappresentano un dramma di grave attualità. Il principale obiettivo formativo è quello di far comprendere l’importanza della figura del consulente tecnico all’interno del processo sia civile che penale, in relazione alla figura del CTU e del CTP. In particolare saranno approfondite le tematiche del rilievo e della ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali, con riferimento alla Norma UNI 11294 sulla qualificazione del Tecnico Ricostruttore. Sarà illustrata, inoltre, una tecnica di ricostruzione che utilizza un metodo ricostruttivo su base logica. In particolare sarà presentato un caso con riapertura di un procedimento penale archiviato.
Tipo Seminario
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Lecce
Responsabile Scientifico Ing. Anna Maria RICCIO
Durata 4 ore
Frequenza minima 3 ore
Costo Gratuito
CFP 3
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 220 - 200 riservati agli iscritti all'ordine di Lecce
Posti rimanenti 0
martedì, 30 marzo 2021
Inizio15:00
Fine18:30
Programma
15:00 Saluti e apertura dei Lavori Ing. Anna Maria Riccio  Presidente Ordine Ingegneri Lecce   15:30 "La disciplina dei reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali introdotta dalla L. 41/2016. Il ruolo del perito e del consulente nel processo penale". Dott. Michele Toriello Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lecce. 16:30 “Il tecnico ricostruttore come definito dalle Norme UNI 11294. La ricostruzione   dinamica  degli incidenti stradali”.  Prof.  Ing. Dario Vangi Professore Associato di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine presso l’Università degli Studi di Firenze.   17:30 “Le fonti di dati a bordo dei moderni autoveicoli. Acquisizione e utilizzo a supporto della ricostruzione della dinamica degli indicenti stradali”. Ing. Mario Porretto  Commissario Capo Tecnico della Polizia di Stato – Responsabile del Laboratorio Centrale Automotive Analytics and Forensics del Servizio Polizia Stradale.   18:00 “Come migliorare l’attendibilità nella ricostruzione della dinamica di un sinistro stradale”. Ing. Carlo Alberto Portaluri  Docente di Infortunistica Stradale presso la Scuola di Polizia Locale della Regione Campania – Benevento.                      AI SOLI INGEGNERI ISCRITTI ALL'ORDINE DI LECCE VERRANNO ACCREDITATI 3 CFP
Apertura Iscrizioni24/03/2021 08:00
Termine Iscrizioni30/03/2021 12:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 30/03/2021 alle 12:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.