Quest’ordine intende avviare due corsi di aggiornamento per Responsabili / Addetti del servizio di prevenzione e protezione (RSPP/ASPP) secondo il D.Lgs. 09/04/2008 n. 81 e s. m. i.  e l’Accordo Stato-Regioni del 07 Luglio 2016. Si evidenzia che per coloro che hanno frequentato un corso di aggiornamento in materia di sicurezza cantieri, lo stesso vale anche come corso completo di aggiornamento per RSPP / ASPP per il settore ATECO delle Costruzioni e 20 ore di corso di aggiornamento RSPP / ASPP per gli altri settori ATECO.
Alla luce di quanto sopra, i due corsi in fase di organizzazione da parte di quest’Ordine sono rivolti:
-          Corso di aggiornamento di 20 ore a coloro che hanno frequentato un corso di aggiornamento per CSP/CSE, per ottenere i requisiti per svolgere le funzioni di RSPP/ASPP per tutti i settori ATECO (per iscriversi al corso di 20 ore tornare alla home page e scegliere il corso).
-          Corso di aggiornamento di 40 ore a coloro che non hanno frequentato un corso di aggiornamento per CSP/CSE, per ottenere i requisiti per svolgere le funzioni di RSPP/ASPP per tutti i settori ATECO.

 Per l’individuazione della decorrenza del quinquennio entro cui effettuare l’aggiornamento, costituisce riferimento:
  • la data di conclusione del Modulo B (per chi non ha usufruito dell’esonero in funzione della propria classe di laurea);
  • la data di conseguimento della laurea (se conseguita dopo il 15/05/08 e se rientra nelle classi di laurea di esonero);
  • il 15/05/08, data di entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., per coloro che usufruiscono dell’esonero, e si sono laureati antecedentemente a tale data.
Tali date costituiscono riferimento per tutti gli aggiornamenti quinquennali successivi. Ricordiamo che l’ultimo corso di aggiornamento per RSPP è stato organizzato dall’Ordine nel 2019, mentre l’ultimo corso di aggiornamento per CSP/CSE è stato organizzato nel 2023.
Gli interessati sono pregati di far pervenire, entro venerdì 23 febbraio 2024 la propria adesione di massima ESCLUSIVAMENTE mediante registrazione online sul portale della formazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce,
A tutti coloro che avranno espresso la volontà di partecipare, appena sarà completata l’organizzazione del corso, verranno inviati il programma, il calendario delle lezioni (la data di inizio che compare ora sul sito è del tutto fittizia in quanto non è ancora stato stabilito un calendario), la sede e verrà richiesta l’adesione definitiva.
Si presume che i corsi avranno un costo di € 150,00 per quello di 40 ore e di € 100,00 per quello di 20 ore (sulla piattaforma potrebbe essere indicato "GRATUITO" al solo fine di non avere, in questa fase di pre-adesione, il vincolo del pagamento della quota da parte degli interessati all'atto dell'iscrizione). Per i non iscritti all’Ordine di Lecce il costo presunto è rispettivamente di 300,00 e 200,00 euro. Il costo esatto verrà comunicato contestualmente alla richiesta di adesione definitiva.
Come sempre, l’Ordine si impegnerà a ridurre quanto più possibile i costi.
Tipo Corso
Luogo DA DEFINIRE
Regione Puglia
Comune Lecce
Provincia Lecce
Indirizzo DA DEFINIRE
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Lecce
Responsabile Scientifico Ing. Francesco MICELLI
Durata 40 ore
Frequenza minima 40 ore
Costo Gratuito
CFP 40
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 200 - 190 riservati agli iscritti all'ordine di Lecce
Posti rimanenti 177
venerdì, 01 marzo 2024
Inizio00:00
Fine01:00
Apertura Iscrizioni15/02/2024 12:00
Termine Iscrizioni23/02/2024 23:59

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 23/02/2024 alle 23:59
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.